Primo scambio interPITer su iniziativa del PITer ALPIMED
“ Nel ambito della sua candidatura per organizzare un Evento durante la European Week of Regions and Cities (EWRC) a Bruxelles, la Métropole Nice Côte d’Azur, coordinatore ALPIMED, ha proposto un evento che potrebbe riguardare tutti i PITER al fine di corrispondere meglio alle aspettative della commissione europea.
Si tratta di dare ai nostri PITER una grande visibilità europea (9000 partecipanti nel 2019) con un workshop partecipativo sulle strategie da impiementare per rendere gli attori del territorio (cittadini, imprese, società civile, autorità pubbliche) responsabii dello sviluppo del proprio territorio transfrontaliero rurale e di montagna.
A causa della crisi sanitaria, la Commissione europea e il Comitato delle regioni, gli organizzatori della European Week of Regions and Cities (EWRC) 2020, hanno deciso di modificare le modalità. L’evento si terrà per 3 settimane con una gran parte dei workshop online.
La prima fase si è tenuta mercoledì 29 luglio con un webinar di scambi tra PITER, sulle sfide della responsabilizzazione dei cittadini sul nostro territorio e sul posto del cittadino nella futura programmazione ALCOTRA 2021-2027. Ciascuno dei 6 Piter ha potuto presentare il proprio territorio, la propria strategia e i propri progetti e partecipare alle testimonianze sul ruolo dei cittadini nei progetti transfrontalieri. La commissione europea, il Programma ALCOTRA e la Regione Liguria sono intervenuti anche sugle orientamento e gli obiettivi per la frontiera italo-francese.
Questo webinar è stato registrato e un piccolo film sottotitolato in inglese è prodotto per dare visibilità al laboratorio europeo – Participatory lab FR-IT “cross border citizen lab” – della seconda fase che si terrà online nella settimana dal 5 al 9 ottobre.
La terza fase si terrà a Nice – Follow up event – in occasione degli eventi alpini a Nice dal 9 all’11 dicembre – Chiusura della Presidenza francese della SUERA / EUSALP e della Convenzione Alpina + Alpweek – il PITER ALPIMED organizzerà un seminario in aula per presentare i risultati. »