VIVERE – In preparazione scuole di montagna e spazi generativi

VIVERE – In preparazione scuole di montagna e spazi generativi

Il 27 novembre 2025 alcuni partner del progetto Interreg ALCOTRA VIVERE si sono incontrati a Modane per una giornata di lavoro dedicata all’avanzamento del lavoro sui servizi territoriali e sui modelli innovativi per la vita in montagna.

La mattinata è stata dedicata alla visita della Maison Cantonale della Communauté de Communes Haute Maurienne Vanoise, occasione per approfondire l’organizzazione e i servizi offerti sul territorio. Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti al Forum Alpium, spazio dedicato alle imprese, dove CMTO ha anche effettuato una presentazione dedicata alle Scuole di Montagna e una riflessione congiunta sul loro sviluppo nei prossimi anni. Sono stati inoltre approfonditi i temi legati alla modellizzazione dello “sportello di montagna” e degli spazi generativi.

Sono emersi inoltre alcuni elementi utili alla comprensione di chi potrebbe partecipare. In esperienze simili i partecipanti hanno mostrato generalmente una propensione alla pianificazione di vita entro un orizzonte di cinque anni, spesso con interesse verso esperienze transitorie. Tra i temi ricorrenti figurano il lavoro da remoto, l’invecchiamento attivo e il settore culturale.

Infine, è stata evidenziata la necessità di adottare una strategia di selezione qualitativa standardizzata a livello transfrontaliero e di garantire piena accessibilità linguistica a tutte le attività e ai materiali promozionali, che dovranno essere disponibili sia in italiano che in francese.