Due giornate di promozione della mobilità sostenibile per recarsi al lavoro e turismo
Nel mese di giugno si svolgeranno nel territorio italiano del PITer due interessanti momenti di promozione della mobilità sostenibile ed in particolare sulle potenzialità dell’e-bike.
Il primo evento si terrà l’11 giugno a Pinerolo grazie ad una sinergia tra il progetto Cuore Dinamico e il nuovo progetto Move On Pinerolo, che sarà lanciato in questa occasione. Oltre al Comune di Pinerolo e al GAL Escartons e Valli Valdesi, partner di Cuore Dinamico, parteciperanno come promotrici della giornata le aziende Freudenberg Sealing Technologies, Corteco, Evolvo e Tsubaki Nakashima e l’associazione Fiab Torino Bike Pride.
L’unione di intenti ha portato all’organizzazione di una giornata rivolta specificamente ai lavoratori delle imprese del complesso della Porporata per favorire l’utilizzo della bicicletta nel tragitto casa-lavoro.
Grazie al supporto di Cuore Dinamico, 42 lavoratori potranno provare le e-bike lungo la rete ciclabile della città per poterne conoscere le potenzialità come mezzi per recarsi in azienda. Lungo il percorso, inoltre, ci saranno punti informativi e di sensibilizzazione sul tema.
Il secondo evento, rivolto agli operatori che lavorano nel settore turismo in Val di Susa, si svolgerà il 16 giugno a Chiusa di San Michele, grazie alla collaborazione tra il GAL Escartons e Valli Valdesi e l’Unione Montana Val di Susa.
L’intento di questa seconda giornata è quello di far conoscere agli operatori turistici (tour operator, albergatori, ristoratori, ecc.), le potenzialità dell’e-bike.
Le prove consisteranno in una parte introduttiva legata in particolar modo alle opportunità offerte dal settore, i percorsi presenti e in progettazione in Val di Susa e l’importanza dei servizi bike-friendly a cui seguirà una successiva prova lungo il percorso della via Francigena e le vie del centro storico di Avigliana.
Iscrizioni per gli operatori entro il 9 giugno.
In tutti e due gli eventi, le prove si svolgeranno in gruppi di massimo 6 persone per garantire la sicurezza stradale e rispettare le norme anti-Covid.
Tutte le prove saranno guidate da un accompagnatore cicloturistico accreditato dell’azienda BukeHub.