CoeurAlp Solidale
Il progetto CoeurAlp Solidale – Cuore Solidale, di cui Città Metropolitana di Torino è capofila, ha come obiettivo di migliorare l’accessibilità ai servizi nei territori montani e pedemontani ricreando legami di comunità.
5 partner : Città Metropolitana di Torino, Union Coop Torino, , Syndicat du Pays de Maurienne, Communauté de Communes du Briançonnais, Communauté de communes Porte de Maurienne.
Si articola su tre work packages: comunicazione, analisi partecipata dei bisogni sociali, sviluppo di sperimentazioni (15) nel territorio.
Tre grandi questioni affrontate :
- Mobilità sociale, sviluppando servizi a chiamata,
- Domiciliarità delle persone isolate (anziani, adulti, disabili, persone fragili) attraverso la sperimentazione dell’animatore di comunità e dell’assistente di borgata,
- Sviluppo di luoghi condivisi (sedi comunali, biblioteche, RSA, altri) come luogo dove rafforzare le occasioni di incontro della comunità locale e offrire servizi.
In più si lavorerà sui luoghi di aggregazione dei giovani nelle valli e sulla digitalizzazione come elemento di ottimizzazione delle connessioni di servizio e delle informazioni.
Contatto
Città metropolitana di Torino
Elena di Bela
elena.dibella@cittametropolitana.torino.it
+39.349.416.34.01