info@altevalli.org

FACEBOOK

Un territoire à découvrir au cœur des Alpes Occidentales

FACEBOOK

#mobilitasostenibile
#pianointegratoterritoriale #CuoredelleAlpi France Italie ALCOTRA - Italia Francia ALCOTRA

Un gruppo di lavoro è stato incaricato dal GAL Escartons e Valli Valdesi di effettuare uno studio di fattibilità su tutto il territorio del progetto #Cuoredinamico.
Oggetto dello studio è la realizzazione di un modello di #mobilityhub nel territorio di Avigliana che possa diventare un polo di servizi integrati legati al turismo e alla mobilità sostenibile. Il progetto prevede che questa esperienza possa essere esportata anche nel territorio di Pinerolo, in territorio francese ed essere integrato con servizi già esistenti in Francia.
Lo studio effettuerà inoltre un’analisi sul servizio di noleggio con conducente che possa portare alla creazione di una rete tra le ditte già esistenti sul territorio per rafforzare questo servizio in modo tale che possa essere utilizzato sempre di più e per scopi diversificati (trasporto turistico, servizi ai residenti, consegna farmaci).

Città di Pinerolo Comune Di Avigliana Susanna Gardiol Città Metropolitana di Torino
... En savoir plusRéduire

Vu sur Facebook

#animatoresocialedicomunità
#Cuoresolidale

Prendono avvio a fine marzo nella sede di Torino della Città Metropolitana di Torino i corsi che formeranno gli animatori sociali di comunità/assistenti di borgata che fungeranno come attivatori di reti e di risorse, promotori di progetti di sviluppo e di sostegno, facilitatori delle relazioni e dell’accesso ai servizi nel territorio Pinerolese e nelle Valli Pellice, Chisone e Germanasca, nella Valle Susa e nella Val Sangone.
Il percorso formativo, organizzato dal partner Unioncoop, avrà una durata di 62 ore e dopo una giornata comune presso la sede della Città metropolitana, i corsi si terranno ad Avigliana e Pinerolo per un totale di 20 partecipanti per ciascun corso.
Al termine della formazione è prevista la selezione di 4 partecipanti (3 animatori sociali e 1 assistente di borgata) che nell’ambito dei Consorzi socio assistenziali Conisa (Valle Susa e Val Sangone) e Ciss Pinerolo, svolgeranno la propria attività di animatore sociale di comunità o di assistente di borgata.

France Italie ALCOTRA - Italia Francia ALCOTRA GAL Escartons e Valli Valdesi Susanna Gardiol
... En savoir plusRéduire

Vu sur Facebook

#cuoresolidale
La sede della Comunità dei comuni di Port de Maurienne - che ospita un centro sociale, una rete di assistenti per la scuola materna, una sala per l'istituzione dell'educazione artistica ed uno spazio per le arti visive - offre spazi per incontri e scambi. È un luogo sia per la scoperta artistica che per la sperimentazione del principio secondo cui l'arte è un modo di guardare il mondo che ci circonda, di metterlo in discussione e ripensarlo insieme. Ogni anno viene proposto un programma attorno a un tema nel desiderio di avere lo stesso punto di partenza ma di scoprire universi e approcci ogni volta diversi. Lo spazio di arti visive di Cairn presta particolare attenzione a sostenere le mostre presentate con una mediazione adattata e ad andare oltre andando dietro le quinte attraverso incontri e seminari con artisti.
Per la seconda stagione, il tema della "diversione" è al centro dell'attenzione con il lavoro di Damien Traversaz pro e Collective PiL'Z, che attraverso le arti digitali deviano il nostro corpo e gli elementi da casa come le liste dei nostri i tetti e li trasformano in strumenti musicali, David Bruce che dirotta il basket e Olivier Cyganek e Julie Poulain che dirottano strumenti di sorveglianza come telecamere di sorveglianza sempre più presenti nei nostri territori.

Espace d'arts visuels du Cairn Maurienne.fr - Syndicat du Pays de Maurienne France Italie ALCOTRA - Italia Francia ALCOTRA
... En savoir plusRéduire

Vu sur Facebook

#animatoresocialedicomunità
#Cuoresolidale

Prorogata a venerdì 20 febbraio la scadenza del bando per avviare la sperimentazione di un corso destinato a formare una nuova figura dell'animatore sociale di comunità nell'ambito del piano territoriale integrato #AlteValli #CuoredelleAlpi #HautesVallées #CoeurdesAlpes finanziato da France Italie ALCOTRA - Italia Francia ALCOTRA

Si vuole formare risorse in grado di agire nelle comunità locali come attivatori di reti e di risorse, promotori di progetti di sviluppo e di sostegno, facilitatori delle relazioni e dell’accesso ai servizi.

📌 Sono aperte le selezioni per il corso
👍Leggete il bando per partecipare!
www.consorziofiq.it/images/ALCOTRA_bando.pdf
Il percorso formativo ha la durata di 62 ore

Il progetto coinvolge Città Metropolitana di Torino Unioncoop Torino Maurienne.fr - Syndicat du Pays de Maurienne Communauté de communes Porte de Maurienne comcom du Briançonnais Consorzio per la Formazione l'Innovazione e la Qualità - CFIQ
... En savoir plusRéduire

Vu sur Facebook