info@altevalli.org

Le navette estive dell’Alta Vallée de la Clarée sono tornate !

Un territoire à découvrir au cœur des Alpes Occidentales

Le navette estive dell’Alta Vallée de la Clarée sono tornate !

La Communauté de Communes del Briançonnais ha organizzato nell’estate 2019 il servizio Navette della Haute Clarée, per preservare il sito classificato della vallata. Il servizio si è svolto dal 15 luglio al 22 agosto 2019, tutti i giorni dalle 8 alle 19.

81.798 utenti (2.097 viaggiatori giornalieri in media) hanno potuto usufruire del confort delle navette e godere dei paesaggi eccezionali durante il percorso.

L’applicazione gratuita “Pysae” ha permesso ai viaggiatori di consultare i tempi di attesa alle fermate e di geo-localizzare i veicoli in tempo reale. L’applicazione, utilizzata anche dagli autisti, ha facilitato la gestione della flotta delle navette e contribuito alla qualità del servizio.

La navetta ibrida, gratuita, seguiva il percorso dal parcheggio del Roubion a Nevache Ville Haute.

Il risultato è stato quello di dimezzare le emissioni di gas a effetto serra su questo percorso.

La navetta è stata finanziata dall’Unione Europea nel quadro del programma INTERREG V, Alcotra Francia-Italia, all’interno del progetto “Cuore Dinamico” n. 4079.

Il sito della Vallée della Clarée e della Valle Stretta, inserito nella Rete dei Grandi Siti di Francia, è uno dei primi siti della rete ad aver sperimentato le navette estive. Il successo dell’operazione “Navette della Haute Clarée” dovrebbe incoraggiare altri siti della rete a proporre tale modalità di spostamento sostenibile, il quale contribuisce a preservare il sito ed a mantenere la sua attrattività all’interno di una politica di turismo sostenibile.